Limina

Qui troverete l'elenco delle pubblicazioni di Limina Edizioni.

Taccuino di Zio Athos

Moschettieri1.jpg

Un presidio di fabulazione sportiva per un blog della Gazzetta dello Sport, QUASI RETE – EM BYCICLETA. Uno sport dal cuore antico, per nuove favole da raccontare, controcorrente. Il presidio è formato da un manipolo di giovani a mezzo tra carbonari e moschettieri. Essendo di gran lunga il più vecchio della compagnia, mi sono felicemente ribattezzato

___________________________________________________________

12 Novembre 2010

12 Novembre 2010

Per un ragazzo chiamato Fenomeno

 

 di Zio Athos Andrea Maietti

 

Roma, 12 Aprile 2000, finale di Coppa Italia tra Lazio e Inter                          

 

-          No, que no quiero verlo! Non voglio rivedere l’ossessiva sequenza di un ragazzo ululante a terra con il ginocchio scavezzato tra le mani: «Madre, ayudame !».

-          Che esagerazione, questa commozione  per Ronaldo! Se anche non dovesse più giocare a pallone, resterebbe sempre un privilegiato giovane miliardario.

-          Sì, ma noi ?

-          Che vuoi dire ?

-          Lo dice Shakespeare : “Quando una maestà finisce, non muore sola, ma è un gorgo che tutto porta con sé.”. Ronaldo era una maestà del pallone. Lo chiamavano Fenomeno, perché riusciva a inventare come nessun pedatore comune. Della razza avara di  Pelè e Maradona, Di Stefano e Cruyff, Platini e Rivera, Van Basten e Garrincha. Scrive il poeta Vinicius de Moraes nel suo “Canto d’amore per la nazionale del Brasile” : “La rivoluzione sociale in marcia si ferma incantata a veder palleggiare Garrincha e poi prosegue il cammino”.

-          Continuo a non capire.

-          Il calcio, malgrado le ferite tele-miliardarie, resta una favola antica, la reliquia di un sogno, quando scendono in terra poeti come Ronaldo. La gente si scalda ai loro racconti, va in estasi per la loro poesia. Ronaldo scattava, ondeggiava davanti al difensore pronto a calare il fendente sulle sue caviglie preziose, lo superava con levità superumana, ipnotizzava il portiere tra i pali e mandava la palla a baciare la rete, che s’illuminava come l’avesse baciata il sole.

-          Perché parli al passato ?

-          Temo l’invidia del destino : “Come mosche per monelli dispettosi noi siamo per gli dei: ci uccidono per loro sport”: l’è semper lü, Shakespeare. Ronaldo non tornerà più qual era. Dovrà accettare di aver volato e cantato per una sola breve stagione. E noi torneremo ad aspettare altre farfalle di paradiso. Perché non si vive senza lo straccio di un sogno.